Cosa rappresenta la lupa in Verga?
Nella figura della “lupa” si fondono così la sensualità animalesca e conturbante (sottolineata dalla ripetizione delle “labbra rosse”), l’esclusione dalla cerchia chiusa della comunità di paese e addirittura il paragone diabolico (“con quegli occhi di satanasso”) e l’aggressività (“che vi mangiavano […]”).
Come viene definita la Lupa?
La gnà Pina viene chiamata “Lupa” dal resto del villaggio per via del suo insaziabile appetito carnale, che la porta a sedurre tutti gli uomini del paese. Occhi neri come il carbone, labbra rosse e carnose, seno vigoroso, alta, pallida e magra, la Lupa incarna una sessualità istintiva e animalesca.
Come si conclude la vicenda della Lupa?
LA LUPA DI GIOVANNI VERGA: FINALE La Lupa decide così di allontanarsi per un periodo ma, al suo ritorno a casa, continua a provare a sedurre Nanni che, disperato, la uccide con un gesto brutale ed estremo che chiude rapidamente la novella di Giovanni Verga.
Che arco di tempo abbracciano in linea di massima i fatti narrati nella vicenda?
I fatti narrati dalla vicenda abbracciano un arco di tempo ampio che segue l’alternasi delle stagioni: dalle ore calde di giugno , quando Nanni lavorava sudato nelle campagne al mese di ottobre, fino a dicembre. All’alternarsi delle stagioni passò qualche anno, Maricchia divenne mamma.
Che lavoro fa Rosso Malpelo e quali sono i componenti della sua famiglia?
Rosso Malpelo lavora in una cava di rena rossa, conducendo una vita dura e priva di ogni forma di affetto. La madre non si fida di lui e sospetta che rubi soldi dallo stipendio che porta alla famiglia. Lavora con il padre, Mastro Misciu (al quale è stato dato il soprannome di Misciu Bestia).
Che cosa è l’incantesimo da cui Nanni non riesce a svincolarsi?
La “lupa” decide di dare in moglie la propria figlia a Nanni per poter avvicinarsi e conquistare più facilmente l’uomo. 4. L’incantesimo da cui Nanni non riesce a svincolarsi è quello fatto dagli occhi e lo sguardo della “lupa” perché gli facevano perdere l’anima e il corpo nel tentarlo.