BookRiff

If you don’t like to read, you haven’t found the right book

Come si tengono in casa le orchidee?

UN POSTO PERFETTO PER LE ORCHIDEE Le phalaenopsis sono piante che richiedono un posto caldo e luminoso. Il luogo ideale per posizionare un’orchidea è dentro casa davanti una finestra, lontana però dal sole diretto. Basta quindi mettere una tenda leggera alla finestra e la nostra orchidea sarà felice!

Dove vanno posizionate le orchidee?

L’appartamento è quindi l’ideale per coltivare un’orchidea, la zona dove dobbiamo posizionarla deve però essere a sud o ad est, meglio se dietro una tenda in modo che i raggi del sole non le arrivino direttamente. Attenzione però che il sole le arrivi, la mancanza di luce è la prima causa per cui non si hanno fiori.

Dove posso mettere le orchidee in estate?

Nell’ideale, in estate l’orchidea andrebbe tenuta in mezz’ombra, possibilmente sotto la fitta chioma di alberi come betulle, platani, querce, aceri, faggi. Questi alberi lasciano filtrare qualche raggio di sole.

Come curare una pianta di orchidea?

Il microclima adatto per le orchidee Per mantenere l’ambiente almeno leggermente umido potrete nebulizzare un po’ d’acqua di tanto in tanto alla base delle vostre orchidee, facendo attenzione a non bagnare mai troppo i fiori e le foglie, soprattutto perché i fiori potrebbero macchiarsi.

Come capire quando innaffiare orchidea?

Fai un test con il dito. Questo è il modo migliore per sapere se l’orchidea ha bisogno d’acqua. Infila il mignolo nel terriccio, facendo attenzione a non disturbare le radici della pianta. Se non lo senti umido, o se lo senti poco umido, significa che la pianta ha bisogno d’acqua.

Come annaffiare le orchidee in casa?

La tecnica preferita di annaffiatura dell’orchidea è quella che vede l’immersione del vaso dove si trova la pianta in acqua per circa trenta minuti, poi farlo sgocciolare ed asciugare all’aria per più di un’ora e poi riportare la pianta al suo luogo abituale.

Quanto Lasciare a bagno l’orchidea?

Dove posizionare le phalaenopsis?

1 Dove metterle Spesso la lasciamo nell’angolo più in vista della casa per goderne la fioritura! Ma non sempre corrisponde alla zona migliore dove far crescere la nostra orchidea. Mettila nel punto più luminoso della stanza vicino alla finestra evitando i raggi del sole diretto attraverso i vetri.

Quante volte innaffiare le orchidee in estate?

Quindi, annaffiature ogni 4 giorni circa, mantenendo sempre umido il microambiente intorno alle piante, magari sfruttando un sottovaso riempito di acqua (senza mai far bagnare direttamente le radici) o nebulizzando quotidianamente le foglie al mattino.

Come curare le orchidee con il caldo?

In particolare da una temperatura notturna di circa 15°C e diurna di 25°C. Per questa ragione, con l’arrivo della primavera, in particolare quando abbiamo 15°C di minima, possiamo stimolare la fioritura lasciando la pianta all’esterno durante la notte, per poi riportarla in casa vicino alla finestra durante il giorno.

Cosa fare per non far morire le orchidee?

Sole al mattino. Per far felice un’orchidea posizionatela nella parte est della casa, in modo che possa ricevere il sole del mattino, evitando però le correnti d’aria. Attenzione: la luce non deve essere diretta, sarebbe perfetta una tenda bianca per proteggere il fiore.

Come gestire l’Orchidea in vaso?

Nella fase vegetativa, quando l’orchidea in vaso mostra prima le foglie e poi i fiori, aiutate la pianta con un nutrimento specifico liquido, meglio se in fialetta perché più facile da gestire. Vi basterà tagliare via il tappo e inserire a fiala con la punta ricoperta nel terreno.

Come potare le orchidee?

Come potare le orchidee, gli steli. Se decidete di potare uno stelo perché troppo lungo, ricordatevi di contare almeno un paio di nodi dalla base della pianta. In questo caso però è consigliabile effettuare la potatura solo quando la pianta vedrà sbocciare uno stelo nuovo e comunque solo a fioritura terminata.

Come coltivare l’Orchidea in casa?

Dal rinvaso all’irrigazione, dalla concimazione all’esposizione. Le varietà più facili da coltivare in casa e le cure da dedicare alla pianta se l’orchidea non fiorisce. Prima di cimentarsi all’acquisto di una pianta di orchidee è bene sapere che se avete una casa esposta a nord, quindi poco illuminata, è meglio desistere!

Come concimare l’orchidea?

In commercio ne esistono tantissimi, specifici per le orchidee. Tutti differiscono nella somministrazione, quindi è meglio leggere le indicazioni che ogni produttore consiglia del proprio prodotto. In linea di massima è meglio concimare l’orchidea tutto l’anno, ma sospendere quando la pianta è in fiore.